A SNAKE OF JUNE - UN SERPENTE DI GIUGNO regia di Shinya Tsukamoto

Dosto     5½ / 10  24/08/2010 00:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto diverse pellicole di tsukamoto e nessuna mi ha convinto. Questo film non fa eccezione. Premessa: i temi di tsukamoto devono molto ad un certo Cronenberg, nemmeno lui è tra i miei registi preferiti, soprattutto per il "come" mette in scena le sue idee(non a caso quando fa un film che ha un "come" diverso quale inseparabili o anche a history of violence fa grandissimi film), inoltre quel talento oggettivo, che va al di là di ogni gusto, che non si può non riconoscere a cronenberg, è non così oggettivo in tsukamoto. Oltre questo mettiamoci anche il montaggio particolare dei suoi film che di rado apprezzo e si ha una mezza delusione. Che diventa quasi totale viste le premesse di questo film che poteva essere una bella pellicola davvero. Infatti i primi 40 minuti sono quasi perfetti, con ottimi attori e ritmo narrativo sostenuto. In questa prima parte si può dire che il messaggio di tsukamoto sia già ben chiaro(ci sarà da aggiungere solo la catarsi finale del rapporto sessuale tra i due coniugi) ma il regista fa di tutto per spaesare lo spettatore, per fargli sorgere quesiti inutili. Guardando i film che commento è evidente che non sia il tipo che disdegna i film cosiddetti "strani"(anzi, si può dire che la maggioranza dei film che vedo abbia un alto tasso weird) ma le scelte di tsukamoto non mi piacciono per niente: fa di tutto per rendere un messaggio, che fino ad allora si percepiva chiaramente, non facilmente, ma, in ogni caso, lo si poteva toccare, lo si vedeva, fa di tutto per complicare quello che vuole dire, risultando a volte troppo artefatto.
In ogni caso un film che merita una visione, forse anche due, ma la mia antipatia per il regista e per i temi cronenberghiani che di solito tratta e il modo in cui li mette in scena, mi fanno dare una valutazione piuttosto negativa della pellicola.