UN'ALTRA DONNA regia di Woody Allen

Terry Malloy     7½ / 10  28/08/2010 19:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Allen insolito, europeo e bergmaniano.
Il fatto è che il film è certamente e inequivocabilmente bello, però mi sa di esercizio di stile. Un Allen manierista che tenta di leggere (non in modo del tutto riuscito) la straordinaria e irripetibile esperienza cinematografica di Bergman e Antonioni (nonchè Fellini) in una chiave personale e forse "ultreuropea" (dire statunitense sarebbe troppo!).
Ora è una velleità perfettamente legittima e decisamente apprezzabile da parte dell'unico regista anti-americano americano. Un regista che è più nostro che loro, tuttavia questi tentativi ripetuti di riprodurre un certo cinema (che è irriproducibile) non suo lo falsano, lo impoveriscono, lo delegittimano a livello estetico e concettuale.
Lo ribadisco, è un bel film. Fatto con grande intelligenza, cultura e criterio. Però rimane quel vago senso di manierismo che rovina il tutto.
Ovvio che rientrino in tale pellicola tutte le ossessioni esistenziali di Allen; queste però, trovo siano state espresse meglio e più originalmente nelle sue splendide commedie.
Perfetti gli attori.