GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI regia di Dito Montiel

giumig     6½ / 10  22/03/2007 13:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guida per riconsocere i tuoi santi è un film difficile da catalogare in un genere preciso, e soprattutto difficile da giudicare. Quello che traspare maggiormente è la realisticità di fondo che accompagna tutto il film, e che si evince soprattutto nei dialoghi, nelle atmosfere e nelle situazioni raccontate. Quella che viene descritta infatti è la quotidianità di una certa fetta di america (ma potremmo dire di ogni luogo) in cui si vive tra mille difficoltà, tra la necessità di essere violenti per sopravvivere o di fuggire per avere una minima speranza di realizzazione. E tutto questo è racconato magnificamente, anche grazie a tutto il cast di attori che si è comportato devvero bene.

Al di la di questo, e mi piace la definizione di film "onesto" dato da un altro utente, rimane pero' una realizzazione quasi amatoriale (non so se per scela o meno, ma a me non è piaciuta) e una cronaca si realistica ma a tratti fredde e distaccata, che facilmente riesce ad annoiare.

Tutto sommato cmq un film che lascia qualcosa, e che con una resa migliore sarebbe diventato davvero un piccolo gioiellino cinematografico. Peccato.