GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI regia di Dito Montiel

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  18/07/2007 13:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intensa opera prima dello scrittore-regista Dito Montiel.
Racconto che, ambientato nei bassifondi della Grande Mela, esprime, con impareggiabile forza visiva e discorsiva, una condizione sociale, familiare, umana difficile, tormentata, calata in un contesto che sembra tarpare le ali allo spirito di affermazione dei figli di quella malsana e dimenticata periferia (l’incontro tra Dito ed il nuovo allievo scozzese risulta illuminate in questo senso) ..noi possiamo allontanarci dal passato, provare a cancellarlo, frapporre il maggior numero di chilometri possibili, però il passato non ci lascia, basta voltarsi indietro e ritroviamo tutto come lo avevamo abbandonato ..la scena (l’incontro in prigione) e le parole conclusive sono davvero emblematiche.
La scelta di trattare la narrazione su due piani paralleli, ovvero tra i ricordi del passato e la condizione presente, risulta pregante ai fini del messaggio che il regista vuol trasmetterci ..ben dipinta risulta la realtà e le atmosfere di quel periodo (gli anni ottanta), buona anche la caratterizzazione dei personaggi, ad es. quelli al femminile, diversamente dal clichè di genere, sono rappresentate con crudo realismo (nel linguaggio e nel comportamento) ..davvero positiva l’interpretazione di tutto il cast, da Robert Downey Jr. a Chazz Palminteri, sino al giovane Rosario Dawson ..dirompente il debutto alla regia del giovane newyorkese Dito Montiel.
Nel tessere le lodi per un’impressionate ed intensa opera prima, non posso sottacersi le ripetitività ed incertezze narrative che, giustificate dall’indubbia inesperienza, si palesano nel corso del racconto (a volte apparso purtroppo non ben legato nei passaggi fondamentali) ..rimane cmq una piacevolissima sorpresa che lascia ben sperare per il futuro.