GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI regia di Dito Montiel

Beefheart     6 / 10  16/11/2007 11:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che non si può definire brutto ma che, personalmente, ho trovato molto poco originale. La solita vecchia, trita e ritrita, storia dei quartieri ghetto di New York (in questo caso il Queens) dove le minoranze etniche sopravvivono giorno per giorno in mezzo a degrado, violenza, illegalità, ecc... Tutto già visto e rivisto nei films di Scorsese, Spike Lee, Coppola ecc... ecc... ecc... Assolutamente niente di nuovo, compresa la pessima abitudine di far parlare i personaggi l'uno sull'altro, con i dialoghi che si sormontano in un confuso vociare spesso incomprensibile. Il soggetto, in questo caso, è autobiografico ed il risultato è prefettamente conforme al clichè del genere: molti personaggi, molte etnie, periferie molto poco invitanti, deriva sociale, povertà, amori, odii, violenze, gesti estremi ed estreme conseguenze. I personaggi sono ben caratterizzati ma dopo il milionesimo film di questo tipo suppongo non ci sia nemmeno da stupirsi. La recitazione appare convincente, soprattutto grazie a Shia LaBeouf nella parte di Dito da giovane ed a Chazz Palminteri nella parte di suo padre; mentre trovo estremamente anonimo Robert Downey Jr. nell'interpretazione di Dito adulto. Nel complesso senza infamia e senza lode. A mio avviso un po sopravvalutato dalla critica.