GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI regia di Dito Montiel

Angel Heart     6½ / 10  28/04/2014 12:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon spaccato di vita vissuta, un ritorno sui luoghi d'origine impregnato di malinconia e sensi di colpa.
La regia non è delle migliori anche se contribuisce a dargli quel tocco di autenticità, e la sceneggiatura, a mio avviso, è un pò troppo sfilacciata (stesso problema riscontrato in "C'era una volta in America", infatti la confusionaria struttura a flashback lo ricorda molto da vicino); in compenso gli episodi da strada che racconta sono sinceri e struggenti, mentre la recitazione degli attori convinta e tremendamente sofferta (ottimi Downey jr., Palminteri e la Wiest, ma ammetto di essere rimasto più colpito da LaBeouf e soprattutto Tatum).
Mi è piaciuta anche la colonna sonora anni 80, soprattutto l'utilizzo di "Moments in Love" degli Art of Noise a far da sottofondo nella scena dei ragazzi sul tetto.

Ribadisco che la narrazione non è delle migliori (i salti temporali ne impediscono la fluidità) e si passa da un episodio all'altro un pò troppo velocemente e senza tanto approfondimento; ma nel complesso è un film onesto e sentito che incorpora abbastanza bene gli elementi base della vita da bassifondi (amore e amicizia, droga e violenza).
Peccato che il grande Eric Roberts si veda per non più di 2 minuti.

Un'occhiata la merita.