300 regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971     7 / 10  25/03/2007 23:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film visivamente magnifico.
La computer grafica supera se stesa in questo film, che ci regala delle immagini di grande impatto emotivo, insieme a scenari magnifici.Anche lo stile, dalla chitarra elettrica nella colonna sonora, davvero ben fatta, ai rallentamenti nella battaglia. La tanta violenza di cui parlano c'è, anche se non è violenza gatuita, e non appare banale.Bellissima anche l'idea (che poi è del fumetto) di unire elementi fantastici e grotteschi, creature spaventose e ripugnanti, che rappresentano le credenze e i miti dell'epoca, e danno una sfumatura di fantasy al film.
Tuttavia ho deciso di dare 7.
Infatti, ci sono vari elementi un po carenti, che bisogna assolutamente considerare..Tanto per cominciare la trama è piuttosto povera, e non ci sono grandi colpi di scena, apparte quello finale, anche il tradimento del gobbo era piu o meno scontato.I dialoghi, altro punto carente, dato che, anche se fatti con voce epica, non vanno al di là del significato letterale, e non riescono a suscitare emozioni.La voce fuori campo che commenta è una buona idea, ma anch'essa appare il piu delle volte come una cronaca, di certo molto meno coinvolgente di quella di sin city, film dello stesso regista, in cui vengono utilizzate le stesse tecniche, ma a mio avviso migliore.
In definitiva un bel film, che coinvolge, ma che alla fine, non ti lascia dentro niente, è una pura esperienza visiva, che non ha abbastanza forza per creare il mito e per trovarsi un posto tra i migliori.Molto molto commercializzato, ma che probabilmente verrà dimenticato entro poco tempo.
wuwazz  26/03/2007 00:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto molto il tuo commento. Ma davvero questo film non ti ha lasciato niente? da sempre io sono stato affascinato dalla vicenda delle Termopili, una storia bellissima, e quando alla fine lo spartano fa quel monologo ("...ringraziamo Leonida e i coraggiosi 300.... Verso la vittoria!...") mi sono davvero commosso, perchè non è difficile immaginare che veramente gli Spartani abbiano trovato coraggio grazie alle gesta del loro re. Inoltre tutto il background storico (che nel film non è approfondito, ma solo perchè vuole portare sul grande schermo il fumetto quindi si attiene ad esso) della rivalità tra Atene e Sparta, della loro storica unione per affrontare un nemico comune, e che abbiano infine prevalso su una grave minaccia per l'intera Grecia... Non lo so... Ogni volta che ci penso mi commuovo un pò, e appunto l'ultima scena in cui i Greci riuniti si lanciano "verso la vittoria" mi ha emozionato molto perchè è veramente il culmine della storia (non del fumetto, ma proprio della storia) se ci si pensa bene: quella è la battaglia nella quale il nemico verrà definitivamente sconfitto, e rispedito da dove era venuto. Leonida aveva combattuto per questo e si era sacrificato, ma alla fine i suoi sforzi non sono stati vani
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  26/03/2007 23:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è dubbio che quella delle termopili sia una vicenda che rimarrà per sempre nella storia.Il coraggio di 300 soldati che affrontano un impero sconfinato per la loro libertà, quando potrebbero risolvere tutto inchinandosi al dio-re.
Certamente questo mi afascina molto.
Per di piu sono un amante della computer grafica ed anche il genere grottesco mi piace molto.
Quello che mi ha deluso,è da trovare nel film, non nella storia dei greci e degli spartani.I dialoghi, apparte alcune parti verso la fine, nono scarsi, anche la voce narrante non sa emozionare piu di tanto.Perlomeno a me ha dato questa idea, non che non mi abbia lasciato niente, solo che non mi ha affascinato come invece hanno fatto altri film.E forse non c'è praticamente niente per cui debba essere ricordato negli anni, apparte la grafica, che comunque nel giro di poco tempo sarà sicuramente superata.
Stroria a parte.Quella è senzadubbio eterna.