300 regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  27/03/2007 09:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
300 è un roboante kolossal di chiara matrice hollywoodiana,un prodotto che ha come unico scopo di intrattenere in maniera superficiale e senza particolari riferimenti storico-politici.Il polverone che è stato innalzato intorno a questa pellicola è totalmente ingiustificato e ridicolo.
La pellicola di Snyder mette subito in chiaro chi sono i buoni e chi i malvagi,normale che quindi gli spartani, seppur con i loro difetti,vengano rappresentati come valorosi combattenti pronti a sacrificare la loro vita per difendere le proprie terre ed i propri cari,d’altro canto è normale che i persiani vengano rappresentati come barbari dal quoziente intellettivo piuttosto basso, alla mercè di un re crudele ed ambiguo che si considera divinita’ in terra pronta a qualsiasi bassezza pur di raggiungere il proprio tornaconto.
Il film trae dalla netta distinzione delle due parti la sua linfa,da tempo non si vedeva un lavoro dove le parti in causa fossero cosi’ contrapposte ed assimilabili al bene ed al male.
Ovvio che ne scaturisca una pellicola discutibile,basti pensare al contrasto tra i due leader,da un parte Leonida, re senza macchia pronto a “sporcarsi le mani” personalmente e a difendere la vita di ogni suo uomo con la propria,dall’altra un re arrogante,dispotico,corrotto che si guarda bene dallo scendere in battaglia.L’errore pero’ risiede nell’ identificare un personaggio o un popolo in uno dei due schieramenti,l’impressione è che Snyder voglia semplicemente divertirsi e divertire realizzando un prodotto molto simile alla graphic novel da cui è tratto, infarcendolo ancor di piu’ di avvenimenti e personaggi che esulino totalmente dalla realta’,proprio come a voler ulteriormente ribadire che si tratta di un film volutamente eccessivo e fracassone.
Bisogna accostarsi a questo film senza prenderlo (e prendersi) troppo sul serio,con un atteggiamento puerile pronto al divertimento piu’ becero…i dialoghi enfatici ed inneggianti alla gloria e all’onore sono volutamente eccessivi,ridondanti e retorici,i personaggi sono stereotipati,la vicenda si limita a rappresentare un susseguirsi di scontri truculenti e ricchi di spargimenti di sangue che potrebbero far storcere il naso ai piu’ sensibili,ma personalmente mi sento in dover dire che tutto cio’ che mi aspettavo da questo film si è avverato,se poi qualcuno ci vuole leggere chissa’ quale messaggio faccia pure ,ma a mio avviso è decisamente fuori strada.
Le scene di battaglia sono eccellenti,ben coreografate e girate in maniera encomiabile,gli attori funzionano splendidamente a cominciare da Butler,che da attore notoriamente poco magnetico riesce a dar vita ad un personaggio efficace e trascinante,stesso dicasi di Lena Headey,perfetta nella parte della regina,che interpreta il personaggio meglio definito con grande personalita’
La colonna sonora è notevolmente truzza,come del resto tutta la pellicola,a tratti alcuni spunti fantasy appaiono un po’ troppo eccessivi,ma tutto sommato ci stanno,riuscendo a dare maggiore epicita’ al tutto,certo lo spartano che sembra un incrocio tra Gollum e Quasimodo personalmente non l’ho apprezzato,anche se il suo personaggio ai fini della storia ha la sua grande valenza simbolica,anche Serse non mi ha colpito profondamente,forse perche’ sentirlo parlare con la voce di Raul di Ken il guerriero mi faceva sorridere ogni qualvolta apriva bocca.
Il nocciolo della questione è comunque da ricercarsi nel fatto che 300 è un film di puro intrattenimento che a qualcuno potra’ apparire piuttosto stupido e gratuitamente violento,personalmente l’ho trovato molto divertente e spassoso,conscio del fatto che la celebre battaglia delle Termopili è solo un pretesto per creare un “mostro” cinematografico dalla notevole potenza visiva,eccessivamente “sovraccarico” ma allo stesso tempo trascinante e iper-pompato…proprio come gli spartani che paiono appena usciti da una cura a base di pesi e anabolizzanti.
Il mio consiglio è di guardare il film senza preconcetti e con il cervello spento,ideale per una serata leggera.
wuwazz  27/03/2007 11:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tyler Durden! Tyler Durden! schizzato del *****!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2007 11:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:)))
betsim76  27/03/2007 10:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la miseria! E' così difficile pensarla come te?? Al cinema si devono vedere solo film seri e impegnati? Io volevo vedere una pellicola d'azione, epica e anche esagerata, violenta e resa apposta per divertire e coinvolgere con le sue battaglie. E soo stato accontentato, per cui dico bel film.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2007 10:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente ho trovato cio' che mi aspettavo,sono stato accontentato anch'io.Per cui il 7 e mezzo indica che ho gradito. ;)
VincentVega1  27/03/2007 12:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente io sono andato al cinema a cervello spento ma il film mi ha annoiato ugualmente!! e nn avevo pretese di alcun genere, tranne quella di divertirmi!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2007 14:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh,io ho espresso una mia opinione nonche' un consiglio,poi è normale che ognuno ragioni con la propria testa e segua i suoi gusti.
bastet1973  28/03/2007 09:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con il tuo commento, apprezzo del regista il fatto che (come in Sin City) riesca a far amare una pellicola se pur farcita di personaggi irreali o paradossali, non era semplice fare una trasposiozione di un fumetto basato su fatti storici, certo è molto piu' facile essere credibili , paradossalmente, narrando le avventure di un supereroe perche' puoi dire cio' che vuoi, la gente sa di non doverti prendere sul serio. 300 è particolare, in molti commenti ho notato una critica hai fatti non corrispondenti alla storia, all'aspetto degli spartani, all'effemminatezza di Serse...ma questo è un fumetto, nel fumetto i personaggi sono cosi' ed è ovvio che gli antichi greci non frequentassero l'American Club! Snyder ha rischiato in un momento storicamente delicato, potendo cadere nella trappola dell'americanismo in lotta con l'Oriente ma secondo me è caduto in piedi, io nn ci leggo nulla di affine alla storia attuale e nulla di pretenzioso verso la storia epica di Sparta e della battaglia delle Termopili. Questo film è la trasposizione di un fumetto e questo deve restare. per questo motivo concordo col tuo commento ...anche se mi ha emozionato parecchio tanto da dare 10! Sarò una sognatrice!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  28/03/2007 10:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Bastet,io credo che non ci sia nulla di male a dare 10 a questo film se secondo te vale questo voto.Un film a mio avviso è un 'esperienza soggettiva,che ognuno di noi vive secondo la propria sensibilita' ed esperienza, condivido cio' che mi hai scritto e dopo daro' uno sguardo al tuo commento per farmi un'idea piu' approfondita.Ho apprezzato molto il confronto che fai tra i fumetti che trattano i supereoi e questo,300 è infatti solo ispirato alla battaglia delle Termopili è ovvio che molti avvenimenti (e personaggi)siano stati creati ad hoc dalla fantasia di Frank Miller,se Snyder avesse voluto fare un film storico si sarebbe affidato agli scritti di Erodoto e non a quelli di un fumettista americano,per cui,come affermi giustamente,chi critica la pellicola per aver poca corrispondenza con la realta' dei fatti è fuori strada di brutto.Come dicevo poi in sede di commento,mi pare superfluo e risibile paragonare il film ad eventuali avvenimenti politici.
Ciao Bastet ;)
bastet1973  28/03/2007 13:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie di avermi risposto e infatti volevo solo specificare...poi ho visto certi voti tipo 1 motivati dal fatto che Serse era ridicolo, che i dialoghi sono troppo scarni, che i mostri non esistono...MA MENO MALE CHE I MOSTRI NON ESISTONO e penso che Snyder lo sappia altrimenti l'avrebbero già ricoverato!!! ;-P
ciao! :-))
phemt  27/03/2007 10:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma davvero il personaggio di Serse è doppiato dallo stesso tizio che fa la voce di Raoul in Ken il Guerriero o era una battuta? Se è così credo proprio che andrò a vederlo...
Comunque pur non avendo visto il film, complimenti gran bel commento! Poi magari vedo il film e mi fa schifo, però il commento mi sembra ottimo...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2007 11:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Phemt!
Ovviamente scherzavo,pero' gli assomiglia molto :)
phemt  27/03/2007 11:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora non me lo vedo ;-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2007 11:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,guardatelo,conoscendo i tuoi gusti (che spesso sono simili ai miei) dovresti sollazzarti non poco! ;)
phemt  27/03/2007 11:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente lo vedrò, il dubbio è se ora al cinema o successivamente in dvd... Da quel che leggo credo che al cinema renda oggettivamente di più...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2007 11:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,al cinema rende decisamente...a meno che tu non abbia a casa un mega impianto video-sonoro, allora a quel punto puoi tranquillamente attendere l'uscita a noleggio.