300 regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose     8½ / 10  03/04/2007 11:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apre un nuovo filone dal punto di vista cinematografico: fantastorico.
Tralasciando le similitudini col fumetto capolavoro di Frank Miller il film funziona perfettamente come progetto a sè stante. Epicità allo stato puro mista a una fotografia da urlo, che calca l'esagerazione e le emozioni volutamente epicizzate catapultando lo spettatore nelle imprese eroiche di Re Leonida.
I dialoghi non sono certamente da salotto borghese, ma le citazioni storiche ovviamente sono presenti in più parti, come la frase detta dal moro all'inizio "Serse prosciuga mari e fiumi" citata da Erodoto.
Storicamente non è attendibile completamente, ma questo era naturalmente ovvio, ma gli spettatori tengano presente che se le cose non sono proprio andate così non è neanche vero che siano andate in modo molto diverso.

Io non capisco tutta questa critica da parte di questi bacchettoni pseudo esperti di storia, QUESTO FILM VA VISTO COME UN AFFRESCO MODERNO ED EPICO DELLE VICENDE DELLE TERMOPILI, non certo come un trattatello da sussidiario scolastico o una VERSIONE DI ERODOTO.

CHE I BACCHETTONI MI SPIEGHINO ALLORA IL PERCHE' DEL MANCATO REALISMO DI TUTTE LE OPERE CLASSICHE E NEOCLASSICHE: SCULTURE, AFFRESCHI; o ANCHE DEL MANCATO REALISMO DI OMERO NELLE SUE OPERE.

Miller ha tentato di essere una sorta di OMERO del fumetto Snyder del cinema, non c'è riuscito in pieno, ma almeno ci ha provato.
Ed il prodotto unicamente per le sue qualità artistico-visive andrebbe studiato e rivisto al cinema almeno una seconda volta. Anche senza audio.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  03/04/2007 13:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissima , complimenti :-)
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  03/04/2007 13:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono uomo e me ne vanto ;)
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  03/04/2007 13:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-) SCUSA
Sig. Chisciano  16/04/2007 21:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava Dan, brava.. sei fidanzata?