300 regia di Zack Snyder

iussolo     5 / 10  26/04/2007 15:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sensazionale solo dal punto di vista grafico. Non interessa a tal punto da volerlo vedere una seconda volta. La trama non e' originale e in un contesto pur se mitologicizzato mi hanno dato fastidio i ninja(gli immortali) l'uomo chela . Inoltre iper-politicizzato con l'evidentissimo richiamo alla superiorita dell'occidente sull'oriente, ed in un periodo di conflitti mi sembra una scelta a dir poco pessimamente azzeccata. Film da una sera e mai piu'.
Edo  26/04/2007 20:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè fermarti al didascalico paragone Grecia=occidente, persiani=oriente? Ma poi per oriente chi intendi, cinesi, giapponesi e compagnia bella? O volevi azzardare il luogo comune di scontro di civiltà fra occidente e mondo mussulmano? Bisogna ogni tanto capire a quello che ambisce il film, non tutti sfornano capolavori con molteplici strati di lettura.
Che Miller sia di destra questo è risaputo, ma che vuol dire, il mondo è solo destra e sinistra, nero e bianco?
Che poi non ti abbia preso il vortice, per me, incredibile delle immagini, è un conto, i gusti sono gusti, ma non attacchiamo sempre addosso a tutto, soprattutto a cose che non vogliono etichette, i fattori marci della politica di mer(da) di questa Italia, Europa, di questo mondo.
Il film, anche se non ti è piaciuto, è indubbiamente potente nel suo impatto visivo (i ninja sono anche nel fumetto originale, il boia con le lame nelle braccia un'invenzione del regista, come il rinoceronte e il fauno che suona nella scena dell'orgia freak), non caricarlo di pesi ai quali non vuole essere attaccato.
Poi hai ragione, ogni film deve comunque vedersela con il momento storico nel quale esce, ma io sento i persiani più uguale all'America (con la sua strapotenza), e gli spartani, chennesò, più l'Iran o l'Irak (senza con questo voler prendere difese o posizioni, me le tengo per me).
Quindi, come vedi, ogni cosa ha vari punti di vista, tutti volendom accettabili (concordo anche copn la tua chiave di lettura, dal piunto di vista dell'interpretazione, non del senso).
Comunque, buona serata
Oblivisca  28/04/2007 21:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia.... questi commenti sarebbero da cancellare...
alex1283  13/05/2008 13:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma hai visto 300 o una punata di studio aperto?!
HATEBREEDER  27/04/2007 09:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iper-politicizzato? Ahahahahah ecco, ho trovato il mio idolo mattutino