300 regia di Zack Snyder

jack_torrence     6 / 10  28/03/2011 02:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvertenza: ho appena dato 3 a "Sucker punch" e voglio ribadire la mia sufficienza a "300" rivisto poco tempo fa.
Sneyder, sinché si è limitato a mettere in scena fumetti e soggetti non originali, ha diviso e ha irritato, ma non ha mai fatto film mediocri.
Nemmeno "300" lo è. E' un film terribilmente ridondante di un regista che non ha paura di sconfinare nell'iperbole del ridicolo: eppure ha una sua estetica che difficilmente verrà dimenticata. Anche da chi la detesta. Per me, visivamente, ha un suo fascino.
Per inciso: non si dimentichi che è un film FANTASY (e non un film storico).

Sono anche pronto a riconoscere al film la coerenza del messaggio - per quanto il messaggio di questo film non mi appartiene (non mi sento di bocciarlo per questa ragione: se il messaggio è coerente, la mia personale opinione è secondaria a un giudizio obiettivo).
Sono infatti convinto che sia sbagliato sostenere che "300" sia soltanto un film caz.zone e di puro intrattenimento, privo di un messaggio.
Dunque qual è il messaggio di questo film? E' un messaggio reazionario. Contiene l'utopia (fascista) che una società davvero Libera è una società in cui vigono un senso della comunità condiviso da tutti, di modo che la disciplina, l'ordine e l'onore non siano imposizioni ma una libera scelta, che nobilita il singolo nel momento in cui questi decide, spontaneamente!, di mettere la propria stessa individualità in secondo piano rispetto alla comunità.
Quest'utopia conduce al totalitarismo: nessuna società è autenticamente libera se il senso della comuità è anteposto alla libertà individuale. Per imporre questa (orribile) utopia, si impone un sistema autoritario che annichilisce ogni diversità.
"300" è un film molto esplicito, molto onesto nel tratteggiare la propria ideologia. Io la rigetto in toto: non posso però bocciare il prodotto cinematografico, anche in virtù di quella che, secondo me, è un'onestà intellettuale.
Per spiegarmi, provo a parafrasare Voltaire: "non condivido la tua idea, ma farei di tutto perché tu possa esprimerla".
Insomma: dare la sufficienza a "300" è il modo per me più bello di poterne confutare l'ideologia.