300 regia di Zack Snyder

Vincent91     7 / 10  13/10/2011 20:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I valorosi spartani guidati da Leonida debuttano al cinema con questo bel film. Colpisce innanzitutto la fotografia, molto azzeccata che regala un'atmosfera particolare al film. E' un miscuglio di generi, è un po' storico, parecchio fantasy, molto d'azione ma è un mix riuscito volutamente esagerato. La colonna sonora "rockettara" appare un po' fuori luogo rispetto al contesto ma si adegua al clima di eccesso che aleggia in tutto il film con i protagonisti tutti palestrati e depilati e i muscoli bene in vista. La pellicola vira verso il fantasy proponendo degli improbabili mostri che non c'entrano niente con la storia ma movimentano un po i combattimenti che altrimenti sono discretamente sbilanciati a favore degli spartani, inferiori di numero ma molto più organizzati e addestrati. La buona prova di Gerard Butler ci regala un Leonida valoroso e combattivo e Snyder nei panni del regista abusa un po' troppo con i ralenty ma fa il suo lavoro con competenza rendendo il film un piacevole divertimento "macho" lasciando perdere le inevitabili incongruenze storiche.