300 regia di Zack Snyder

antoeboli     6 / 10  15/12/2011 00:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adattamento della graphic novel di Frank Miller 300 oltre a essere un film particolare sul lato tecnico serve a istruire attraverso cenni di storia che principalmente si basano su fatti veri .
Si parla della battaglia delle termopili e della lotta di 300 spartani guidati da Gerard butler (qui Leonida) contro Serse di Persia .
tecnicamente il film appare molto simile alla versione cartacea offrendo gli stessi colori che sono quasi sempre sul giallino e rosso che è il mantello dei soldati spartani e il nero piu qualche altro colore li per li . regia piuttosto buona con inquadrature che sono molto spesso in primissimo piano per mostrare le smorfie dei personaggi che qui sono caratterizzati piuttosto bene dagli attori come anche lo spartano mutante e lo stesso Serse .
Il vero fulcro del film si basa però sulle scene di azione che qui sono davvero numerose . ricreate molto bene dagli attori e adattati con un controllo del rallenty , cosa che mi è piuttosto piaciuta e diversa da altri film che parlan di storia .
invece passando ai difetti quello che è il difetto maggiore che oltre a questo e ai combattimenti epici questo film non ha null altro da aggiungere . una trama ovviamente per chi conosce la storia della battaglia delle Termopili che è banale e scontata . e poi io amo la computer grafica ma con un film dal budget elevato e di questo calibro mi aspettavo che non ci sia un cosi massiccio uso di grafica digitale . dopo un ora non capivo se i personaggi principali fossero veri o non .
Consigliato a chi ama dei film con azioni epiche e ai fan dell opera di Miller , altrimenti esistono film migliori .