300 regia di Zack Snyder

ilSimo81     7½ / 10  31/01/2012 18:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"300" è l'adattamento cinematografico della graphic novel di Frank Miller, il cui genio fumettista ha dato vita anche a "Sin City" e "The Spirit" (delle cui trasposizioni cinematografiche, peraltro, è anche regista).
Alla luce di questo, dovrebbe essere più facile per lo spettatore comprendere ed accettare la presenza di un'enorme mole di elaborazioni grafiche, frutto di effetti speciali e computer. Un'opera del genere "romanza" un avvenimento storico ben noto senza arrogarsi pretese di realismo, e così va accettata. La voce narrante sembra quasi un cantore che racconta in termini altisonanti una leggendaria, eroica ed orgogliosa impresa di guerra, e in questo sembra quasi richiamare proprio l'attività degli Omero che ci hanno tramandato la storia.
Ovviamente vale sempre il "de gustibus disputandum non est": lavori del genere o piacciono, o si disprezzano. Io appartengo a coloro che hanno visto "300" per curiosità, e ne sono rimasto impressionato - anche se, naturalmente, gli ho preferito "Sin City" che è ben più ricco di personaggi e di intreccio.
Se ci si lascia trasportare, "300" è appassionante. Ma penso che meriti una visione in ogni caso.