300 regia di Zack Snyder

Spera     7½ / 10  13/03/2012 11:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I voti bassi fanno capire come molti molte persone non riescano ad accettare l'interpretazione che il regista vuole dare del film. E' chiaro che il film non è realizzato in stile reale e che quindi non potrà soddisfare a pieno la sete di sapere storico e di fedeltà alla realtà che alcuni spettatori avrebbero preferito. Qui Snyder ne da una interpretazione ultra epica ed eccessiva atta a esaltare il valore epico ed eccessivo della forza Spartana riportando alla luce attraverso questa esagerazione il vero intento delle gesta di questo popolo, quello per cui tutti gli uomini combatterebbero: la libertà. Liberta ottenuta in questo caso tramite un estrema violenza, necessaria per liberarsi dal tiranno. La sceneggiatura non è perfetta e spesso si cade in clichè americaneggianti che provocano un pò di fastidio e stonano in mezzo a questa fantastica ricreazione epica dell'ambiente e dell'atmosfera che si respira. Musiche a volte un pò fuori luogo e che stemperano la fantastica atmofera epica conferita soprattutto da una magistrale fotografia senza eguali che contribuisce ad avvolgere il film in un aurea di luce divina. Gli attori rendono bene le espressioni e il valore spartano ma il doppiaggio è stranamente un pò scadente. Apprezzabili le tecniche di lotta spartane e la regia valorizza la forza e il coraggio dei protagonisti. Le scene di lotta sono fatte davvero bene e anche se poco verosimili sono uno spettacolo da vedere, sprizzando forza e coraggio da tutti i pori, una vera goduria. Daltronde si sa, gli americani fanno della realtà spettacolo ed è questo il loro grande pregio. Non mi direte che avete mai pensato che la mafia in America sia come ne " il padrino"? La mafia è più come è raccontata in Gomorra, il Padrino è puro spettacolo ma non per questo non è piaciuto, anzi (-; Anche io preferisco il realismo nei film ma qui devo dire che a mio avviso l'obbiettivo è raggiunto. EPICO.