300 regia di Zack Snyder

Sir_Montero     7 / 10  06/01/2013 21:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piacevole trasposizione, iper-stilizzata, iper-violenta, iper-epica della leggenda delle Termopili.
Chiaramente è da sospendere il giudizio per quel che riguarda la veridicità storica, l'attinenza ai fatti, l'aderenza allo svolgersi effettivo degli eventi. Il valore del film, a mio avviso, è interamente concentrato nella resa estetizzante (ottimo il montaggio, la direzione degli effetti digitali, le dinamiche dei combattimenti, la costruzione dei paesaggi), e, contenutisticamente, nella esponenziale mitizzazione delle gesta e del sacrificio che compirono questi guerrieri secoli e secoli fa, votandosi a valori e ideali che, purtroppo o per fortuna, oggi ci sono totalmente sconosciuti.
Davvero una piacevole visione.
Torok_Troll  06/01/2013 22:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto e considerato come vanno le cose oggi direi che è MOLTO più un purtroppo e niente affatto una fortuna! Oggi come oggi un Leonida si opporrebbe ad uno ******* come Monti e i suoi servi Dalema e Bersani facendoli impalare con delle lance, non avrebbero un trattamento diverso i clericali tali e quali agli Evoli del film.
Sir_Montero  06/01/2013 23:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film sottolinea, senza indugiare a riguardo, che in realtà la forza guerriera è sempre stato uno strumento direzionato dal Potere politico, e mai viceversa. Leonida è un personaggio essenzialmente apolitico, e come tale soccombe.