300 regia di Zack Snyder

Giovans91     8½ / 10  13/03/2014 12:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è Grandioso, Spettacolare ed Epico! Un'esperienza visiva senza precedenti.
Le scene, i discorsi e le frasi epiche ed eroiche di Leonida e dei valorosi spartani, ormai sono diventate veri cult.
Zack Snayder è uno di quei registi che ami o odi, ha uno stile registico unico, originale e molto particolare. Questo regista mi piace tantissimo, ma soprattutto amo questa pellicola, l'ha diretta divinamente.
Tante lunghe e ben studiate scene di combattimento, veramente adrenaliniche, perfettamente coreografiche e di grande impatto visivo. Dal punto visivo tecnico, le sequenze sono molto innovative, arricchite da una grande computer graphics e con ottimi effetti a rallenty, che permettono di gustare al meglio le gloriose battaglie, (la scena a rallenty che vede Leonida combattere contro i persiani nella prima battaglia è un vero capolavoro, ma come questa scena ce ne sono tantissime in tutto il film. Da brividi!). Tutto il film è avvolto da un sonoro promettentissimo e una grandiosa e straordinaria colonna sonora.
La fotografia credo siano una delle più belle in assoluto mai viste in un film, così come i bellissimi primi piani. Le scenografie sono completamente ricostruite in digitale, ricchi di dettagli e molto fedeli alla graphic novel di Frank Miller, di cui è stato tratto il film.
Ritmo sempre alto. Lo spettatore non trova neanche un minuto di respiro e riposo per tutta l'intera dura. Vieni avvolto e trascinato all'interno delle battaglie ininterrottamente, un combattimenti dietro l'altro!!
Conclusa la visione, si esce stravolti (in positivo) e carichi di adrenalina in corpo, per le numerose sequenze d'azione che hai appena finito di vedere. Viene voglia di prendere una spada e combattere insieme ai spartani contro i persiani, (ricordo ancora che quando andai a vedere questo film al cinema, rimasi così impressionato e preso dalla visione, che mi voltavo continuamente nella sala per paura che qualcuno mi spuntasse dietro le spalle). Una conclusione e un monologo finale epico!!
Il rosso è il colore che caratterizza l'intera pellicola, rosso come il mantello di Leonida e dei valorosi 300 e rosso come il sangue nelle gloriose battaglie.
Ormai questo film è diventato un CULT del cinema. Un film rivoluzionario, innovativo e unico!!