300 regia di Zack Snyder

hghgg     5 / 10  01/07/2014 21:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puro intrattenimento ok ma questa è pura tamarragine gratuita. In realtà ho anche trovato corretta l'idea di realizzare questo film come se fosse graficamente il più simile possibile ad un fumetto, da cui guarda caso è tratto. L'ha fatto anche la Satrapi con il suo "Persepolis" al fianco di Paronnaud, la differenza sta nel risultato, nel talento registico e anche nella qualità dell'opera originaria. "300" è una trashata anche divertente ma in assoluto una delle opere meno memorabili di Miller ("Sin City" "Anno Uno" "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di quanto sono superiori ? Boh, non calcolabile) per me anche graficamente parlando e la trasposizione di Snyder ci fa pure una figura peggiore. Non è proprio il tipo di cinema che posso in qualche modo apprezzare.

Però ammetto che se preso come si deve, ossia come una semplice pùttanatona spara pop-corn piena di grafica fumettosa, sangue, mostri e creature strane, un tizio che sembra Gollum e con in più il povero Serse raffigurato come un Trans sudamericano di nome Armanda, il film possa anche risultare divertente.

Poi però c'è la storica battutona "Questa è Spartaaaaaa" e lì inizia la tragedia perché mi ricordo automaticamente che dovrebbe esser tratto da un fatto storico realmente avvenuto... E addio, già non mi piaceva prima a questo punto mi metto a piangere. Credo che se gli spartani avessero potuto vedere questo film, adesso staremmo indicando la testa di Snyder appesa ad un palo...

Caso diverso la trasposizione di "Watchmen". Fosse esistito solo il film starei parlando di uno dei migliori film sui supereroi da me mai visti, giusto con qualche ralenty del càzzo di troppo. Siccome esiste l'opera a fumetti di Moore, che è la Divina Commedia del fumetto moderno e del fumetto supereroistico, il film di Syder è una tamarrata che snaturalizza completamente lo stile, gli intenti e la natura dell'opera originaria. Almeno "300" era tamarro ed è rimasto tamarro. Se Il Comico e Roschy fossero stati personaggi reali e avessero avuto occasione di vedere la loro trasposizione adesso staremmo indi... Vabè, avete capito.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  02/07/2014 13:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo ti scagliassi su Snyder con un voto peggiore anzichèno, rappresenta nondimeno Bay la deriva di un certo cinema americano, estivo, tra l'altro di Bay è 3 mesi che pompano sulla tv americana un suo serial 'The Last Ship'; tornando a Zach 'Sucker Punch' è la summa del suo cinema ludico, c'è gente che si sforza di vederci qualcosa, questo è Snyder, slow motion e caterva di digitale; '300' idem, snatura l'epicità dell'antica Grecia con quell'esteticità ricercata, colori desaturati, troppo impostato per i miei gusti.
Neanche il filmetto sui gufi ho sopportato, buona parte della critica lo salva io non ci riesco, 'Watchmen' è vero, non conoscendo il fumetto ha una sua attrattiva ma non posso giudicarlo, 'L'Alba dei morti viventi' non è farina del suo sacco.

hghgg  02/07/2014 15:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto peggiore ce l'ha proprio Sucker Punch. Lo snaturamento dell'epicità dell'Antica Grecia non dipende da lui, ma dal fumetto da cui è tratto, insomma il film fa schifo ma si basa su altro :) Snyder è un regista meno che mediocre ma per qualche bizzarro motivo i suoi brutti film mi ispirano simpatia. Tranne il migliore, Watchmen, che mi sta sulle palle. Che uomo contraddittorio :)