CENTOCHIODI regia di Ermanno Olmi

frine     7 / 10  23/04/2007 01:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente: io adoro Olmi, ma questa volta non ho proprio capito il senso del film.
Ovviamente la maestria c'è e si vede, le scene ambientate sul Po sono intense e poetiche...ma...
Ma, Ermanno, che cosa hai voluto dire? Che dobbiamo crocifiggere i libri (naturalmente quelli unici e rari, mica le trite e sempre riproducibili copie di qualche sciocco bestseller moderno)? Oppure il contrario, e cioè che la cultura è il vero 'agnello sacrificale' da immolare per l'espiazione dei peccati di una società troppo arrogante e crematistica?
Mi spiace, ma devo schierarmi dalla parte del Preside di Facoltà, l'insolente motociclista che mi ricorda tanto Maurizio Bettini. E perfino dalla parte del vecchio e arcigno prete, che rimprovera il protagonista per avere insultato la sua stessa intelligenza, che è un dono di D.io.
Invece non riesco a stare dalla parte di questo Gesù abborracciato, forse fisicamente adeguato al ruolo ma per nulla carismatico (non mi si venga a dire che Raz Degan è bravo perché non è vero).
Poi naturalmente qualcuno dovrà dimostrarmi che sugli argini del Po esistono veramente case con pietre angolari...e se viene la piena che si fa?
Un dettaglio: dopo che Gesù ha raccolto (sul suo portatile stranamente scampato al diluvio) le proteste e le testimonianze degli abusivi, arriva la decisione dell'Autorità giudiziaria....e qualcuno degli abusivi declina ogni responsabilità, dicendo "Noi abbiamo firmato, ma la petizione l'ha scritta lui".
Debbo crederci? Sono questi gli amici per cui Gesù è disposto a dare tutto, compresi i famosi 27.000 euro? Vale la pena di crocifiggere cento libri preziosi per dividere pane e vino con questi str......?
Qualcuno dirà che Gesù fu rinnegato perfino da San Pietro. Ma almeno San Pietro rischiava la pelle, e poi si pentì subito.
Ma perché mi dilungo? Non ho capito, ecco tutto. Ma ho già convocato gli amici che si occupano di restauro dei Beni Librari per il recupero dei manoscritti massacrati.
Ovviamente so che non sono stati massacrati sul serio.
fidelio.78  11/04/2009 15:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara Frine, quest'ultimo lavoro di Olmi mi ha lasciato perplesso e inquieto. La tesi del film è pericolosa ed è argomentata in modo ingenuo e televisivo. mi meraviglio anche del fatto che molti abbiamo apprezzato il film....
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  29/04/2007 18:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao frine non mi ero accorto del tuo ritorno. Come stai bella?
frine  30/04/2007 03:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lavoro come una matta. La prossima settimana parlerò di Frine (la famosa etèra del IV secolo da cui ho preso il nick) ad un importantissimo convegno sulle donne greche che si terrà all'Università di Chieti. Ci saranno illustrissimi storici di fama internazionale ed io, come dice il principino Harry d'Inghillterra, ho una fifa blu, anche se ormai dovrei essere abbastanza sicura del fatto mio....
Ci risentiamo presto comunque:-)
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  30/04/2007 16:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In bocca al lupo allora!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/05/2007 20:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, vedi di buttarci dentro pure "Altri tempi" e Gina Lollobrigida!
;-)

frine  11/05/2007 01:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho fatto!| Mentre parlavo, dietro di me veniva proiettato un video su "Phryne, Cnidian Venus to movie star"!
E' andata benissimo e sono felice!
E grazie di cuore per gli auguri....:-))))
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/04/2007 13:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cosa non condivido: in fondo c'è un semplice desiderio di vivere una dimensione esistenziale "a tarallucci e vino", come una volta, e poi avrei qualcosa da dire sulla presunta abusività... soprattutto se i comuni pretendono di rovinare l'ambiente per i loro assurdi scopi, beh non sarò un convinto ecologista ma sono contrario... comunque questo è uno dei tanti particolari del film, che alla fine mi sembra molto più semplice di quanto tu creda, soprattutto se (e ripeto, da lettore accanito) i libri ci hanno portato al mondo di guerre e crisi dell'umanità di oggi: non abbiamo SAPUTO imparare niente dai testi, questo creda voglia dire Olmi
frine  30/04/2007 03:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerco solo di capire...Se noi non abbiamo saputo imparare dai libri, perché questi devono diventare 'capro espiatorio' della nostra inadeguatezza?
Comunque si sa, io lavoro per la conservazione dei beni culturali...dunque a vostra volta cercate di capirmi . Ho criticato duramente anche "L'attimo fuggente" di Weir per la questione del libro fatto a pezzi....figurati un po'....