CENTOCHIODI regia di Ermanno Olmi

derkonig     2 / 10  25/07/2008 09:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la fotografia è veramente scadente,salvata in parte dalla bellezza del paesaggio.
la recitazione qualcosa di irritante, come sempre in italia a metà tra fiction e telenovelas. Anche qui si salvano quelli che attori professionisti o aspiranti non sono, cioè i vecchi del paese.
La trama è imbarazzante nel suo sviluppo.Si parte da un'idea forte, su cui ci sarebbe da lavorare molto: la conoscenza ottenuta tramite i libri non vale poi molto se non è corroborata e valorizzata da esperienze umane.
il problema sta nella "dimostrazione" di questa tesi, Olmi si perde in un parallelismo tra la vita del professore e quella di Gesù (forse la committenza ci ha messo lo zampino?! ed. S. Paolo, n.d.r.) e in una serie di incontri e di risvolti poveri di sostanza quanto la credibilità di Degan.Per non parlare della filosofia spicciola da bar o da quindicenne innanmorato che manda sms.
Sembra quasi che Olmi non sappia o non voglia mai affondare il colpo, così il film si perde in banalità e in una storia che avrebbe potuto dire molto, ma che purtroppo si rivela vuota.
Si è insomma ben lontani dall'albero degli zoccoli....