NON APRITE QUELLA PORTA regia di Marcus Nispel

Angel Heart     6½ / 10  02/11/2010 05:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake del classico del '74 di Hooper. Francamente non se ne sentiva per niente il bisogno: rispetto alla pellicola originale, qui mancano l'atmosfera sporca e polverosa, le urla di paura, la famiglia "vera" (e chi se lo dimentica il matto autostoppista), il delirio, il senso di macabro, e il terrore vero e proprio; tuttavia, mi aspettavo molto peggio (almeno quando lo vidi all'epoca). Se si sorvola su certi dettagli (per apprezzare l'operazione comunque commerciale in questione non si puo' fare altrimenti), questo remake non e' affatto male: la realizzazione e' accurata, qualche pizzico di tensione ogni tanto si avverte, il ritmo non cala mai, e lo splatter, per quanto esagerato (Hooper era riuscito nella strabiliante impresa di spaventare milioni di persone senza versare una goccia di sangue) si rivela una scelta comunque azzeccata. Il film non si discosta piu' di tanto dai soliti teen-horror tanto in voga oggigiorno, e' vero, ma gli sforzi e le qualita' del regista Nispel, almeno qui, sono molto piu' apprezzabili rispetto a quelle di tanti altri suoi colleghi (vedere l'oltraggioso "Halloween" di Zombie per capire). Alla fine, non e' altro che un horror realizzato per puro intrattenimento: e in questo senso, l'insieme mantiene senz'altro le promesse (grazie anche alla comparsata di R. Lee Ermey) senza sfigurare piu' di tanto.
Imparagonabile con l'originale di Hooper (manco a dirlo), ma comunque migliore di tanti altri horror e remake usciti negli ultimi anni (tanto per citarne alcuni, la saga di Saw dal secondo in poi, gli Hostel, o il vomitevole prequel di questo stesso film).
Un horror da pop-corn, inutile ma godibile.