VINYL regia di Andy Warhol

Terry Malloy     7½ / 10  08/02/2007 14:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film invotabile poichè ci sono diversi aspetti a sfavore e altri a favore: questo è un film pesante, lento e noioso che anche se dura poco comporta stanchezza e sfinimento, inoltre è parecchio strano. d'altro canto bisogna apprezzare come Warhol sia riuscito a girare una storia così complessa sempre sulla stessa scenografia senza mai muovere la telecamera eccetto con lo zoom rimanendo con molti personaggi da gestire sullo stesso ambiente.
la storia è quella di Arancia Meccanica a grandi linee anche se Andy l'ha modificata a suo piacimento, inoltre è sbagliato partire con l'aspettativa che sia come la versione di Kubrick poichè Warhol pone tutto in chiave metaforica con la città ridotta ad una specie di "bar" in cui si muove la gente, la polizia seduta su una sedia a ridere delle scelleratezze di Victor (l'arancia modificata dalla società che distorce il nome con Vinyl) e il popolo di benpensanti riassunto in una bella donna che non dice nulla e ride guardando con sospetto ogni tanto il giovane sempre rimanendo neutrale.
belle musiche, buona regia, attori scadenti.