MAI DIRE MAI regia di Irvin Kershner

Goldust     7 / 10  29/10/2012 17:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un apocrifo Bond, remake di Thunderball, con il ritorno di Connery nella parte del protagonista: che non se ne sentisse la mancanza è vero, però a conti fatti è un bel prodotto d'intrattenimento che probabilmente è addirittura superiore all'originale. I motivi d'interesse sono molti: Brandauer è un villain eccellente, la Carrera una delle bond-girl più risolute di sempre, la Basinger una bomba sexy difficilmente eguagliabile, i gadgets ingegnosi ed anche la sceneggiatura sembra essere più fluida del prototipo. Il pregio e allo stesso tempo il limite della pellicola è la presenza di Connery stesso, affascinante ed ironico come sempre ma anche fuori età per la parte.
Essendo un film non ufficiale della saga mancano due capisaldi della filmografia bondiana come il film nel film dell'incipit ed il celeberrimo tema musica di John Barry. Peccato. E peccato anche che il Blofeld di Max Von Sydow sia così poco sfruttato.
Dick  28/05/2013 01:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che non si siano potute realizzare anche nuove versioni di ASSDSM e SVSD per dare maggiore fedeltà alla saga. Chissà se lo faranno ora, anche se un' unteriore versione di Thunderball... boh!
Dick  28/05/2013 01:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se a me i film del 67 e del 69 sono piaciuti. Più il primo del secondo, che ho trovato un pò altalenante narrativamente.
Comunque, tornando a MDM, a me è piaciuto anche più di UCDD e MG (alla seconda visione), che comunque ho trovato godibili.
Dick  28/05/2013 00:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d' accordo se non per il fatto che ritengo Thunderball all' altezza anche se magari MDM ha dei momenti nella clinica (?) più avvincenti mentre il primo può contare sul prologo più avvincente anche se nel secondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Riguardo il buon vecchio Sean, sarà perché dagli anni 70 lo abbiamo anche visto con un look molto diverso, effettivamente un pò l' età si fa sentire, perché il carisma e la personalità non mancano affatto.
Goldust  28/05/2013 12:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thunderball è sicuramente un buon film, ma la battaglia subacquea finale è estenuante, oltreche poco avvincente. Questo Mai dire mai l'ho invece apprezzato di più, forse perchè non facendo parte della saga ufficiale degli 007 l'ho approcciato con una diversa predisposizione mentale..