CONOSCENZA CARNALE regia di Mike Nichols

Nikilo     7 / 10  05/06/2010 22:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film attuale più di quanto si direbbe, nonostante sia figlio della sua epoca, giusto a pochi anni dal '68, risulta essere perfettamente attinente a molti periodi, tra cui come già accennavo, il nostro. La storia di due uomini, del loro diverso modo di rapportarsi alla sfera sentimentale, e del loro inevitabile fallimento. Conoscenza carnale riesce in maniera molto apprezzabile a raccontare, l'inerzia di milioni di uomini, vittime di loro stessi e della loro brama di essere "maschi", incapaci di esprimere sentimenti, di amare. Unico scenario, al loro triste destino è l'omologazione di un mondo che pare, funzionare sempre nella stessa identica maniera: studio, cerco una partner, assecondo i miei piaceri, mi sposo "l'inizio della fine", faccio dei figli, tradimento, il divorzio, la vecchiaia. Jonathan e Sandy, rappresentano così, proprio l'uomo comune, chi con la natura da eterno scapolo, chi da bravo marito, risultano essere la perfetta testimonianza di uomini ben posizionati, ma finiti.