IMPIEGATI regia di Pupi Avati

DankoCardi     6½ / 10  25/10/2023 23:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante il successo ottenuto lo considero un film minore di Avati; certo c'è da evidenziare che il regista bolognese riesce a dotare di un'aura particolare anche un film che può essere banale grazie a dialoghi e situazioni ben studiate. Siamo nell'arrivismo degli anni '80 e la vita in un ufficio di una banca viene vista dal di dentro, con rapporti umani o cameratismi che si formano piuttosto che magheggi sotto banco di pratiche più o meno pulite; tante tematiche che però alla fine, pur lasciandosi seguire con piacere, portano ad un poco o niente di fatto. Drammi come l'amico del protagonista o l'idea (a dire il vero buttata la come viene) del cronometrare tutta la propria vita, rimangono fini a se stessi. Una pellicola che per me è solamente carina e comunque non si può negare che Avati abbia realizzato di decisamente meglio. La recitazione di Claudio Botosso (qui al suo debutto cinematografico) lascia non poco a desiderare.