IL COMANDANTE regia di Paolo Heusch

DankoCardi     6½ / 10  13/11/2019 01:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi è stato consigliato dall'utente marco986 che ringrazio. Pellicola a dir poco particolare: si ok, Totò in un ruolo drammatico, ma è riduttivo definirla così. La storia ci mette un pò ad entrare nel vivo ed alla fine parla dei disagi sociali e del senso di inadeguatezza che possono vivere gli anziani una volta messi da parte. Tuttavia sembra non essere nemmeno questo il fulcro totale del film; parliamoci chiaro...una sceneggiatura simile interpretata da un attore diverso dal Principe De Curtis non avrebbe dato la stessa resa. Heusch dirige con maestria eppure l'impressione è che intenda realizzare un film drammatico ma allo stesso tempo non voglia perdersi l'occasione di sfruttare la presenza comica di Totò. Il risultato è un film bello ma che a tratti non sembra del tutto riuscito e dove le parti drammatiche non sempre si amalgamo alla perfezione con quelle che dovrebbero versare più sulla commedia. Certo, non la solita commediola anche un pò sciocchina con Totò dove si ride e basta, ma se devo essere sincero nemmeno il suo film migliore.
Invia una mail all'autore del commento marco986  21/11/2019 19:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego. Grazie a te per averlo visto mi fa piacere che ti sia in parte piaciuto. Ciao