LOLITA regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Caio     8½ / 10  21/12/2005 02:10:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei dire una cosa che per è molto importante...in questo forum non esiste la versione del 97 di Lolita, che personalmente ho amato molto. Adoro quel libro, e ho trovato questa versione più fedele al romanzo rispetto a quella di Kubrick. Che non significa che sia più bello, ci mancherebbe altro, ma sviluppa meglio la sensualità e la carica erotica della "diabolica ninfetta", aspetti questi che costituiscono un pò il climax del romanzo, e che per ovvi motivi di censura Kubrick non ha potuto (o non era interessato) sviluppare a pieno. Aggiungo anche che questo film non esiste nemmeno in dvd: capisco che non sia piaciuto, ma cavolo hanno fatto uscire di tutto in dvd! Come è possibile? Chiusa questa lunga premessa, trovo il film di Kubrick un capolavoro: il regista fa di Lolita l'incarnazione del diavolo, una sorta di creatura mitologica che assaggia i sentimenti come se fossero un lecca lecca, e li trasmuta in beffardi sorrisi. Bellissime le interpretazioni degli attori, molto molto bello. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione anche in merito alla versione recente, sono curioso di sapere se è piaciuta solo a me.