LOLITA regia di Stanley Kubrick

Terry Malloy     9½ / 10  04/04/2007 14:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che capolavoro. ma che film bellissimo. mi ha commosso tanto è bello, mi ha stupito, mi ha avvolto nella gioia estatica della contemplazione dell'Opera d'Arte.
la sceneggiatura più riuscita di Kubrick (rimanendo nei limiti del non-originale). una cura del dettaglio, una conoscenza dell'animo umano stupefacente, un talento cinematografico ineguagliato.
Sellers, la Winters, Mason: il primo caratterista incommensurabilmente geniale è forse il personaggio più interessante, conserva una critica al mondo di Hollywood feroce, ma kubrickamente subdola e ironica, forse rappresenta l'Uomo oppure come Questo si approcci alla concezione freudiana della "censura" è molto difficile come opera da comprendere, un film che va visto e rivisto e sono sicuro se ne colgano dei particolari a formare un puzzle che tuttavia non si ricomporrà mai, poichè è un film rappresentativo del rapporto adulto fra Uomo e Donna nel massacrante realistico cinismo del grande regista, una sintesi straordinaria dello studio novecentesco su questa tematica, ed è forse per questo che continua a scandalizzare lo spettatore, perchè si insinua in ciò che nel nostro cervello viene con l'educazione ricevuta nell'infanzia, censurato e ne rivela il più recondito lato: il desiderio. è normale sentire il bisogno di vedere come si svolgeva il rapporto sessuale fra Lolita e il suo compagno, o almeno io l'ho sentito, ma per esigenze dell'epoca non si sono potute inserire e forse è meglio così poichè lascia in bocca un nonsoche di amaro che rende più affascinante l'opera. ripeto un viaggio nella sessualità primaoradopo che conserva un'attualità sconcertante, che conserva il nome di CAPOLAVORO.