LOLITA regia di Stanley Kubrick

GianniArshavin     6 / 10  17/02/2016 12:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lolita è il film di Kubrick che mi ha entusiasmato meno , quello della fase della maturità pre-capolavori più deludente e fiacco.
Tratto dall'omonimo romanzo di Nabakov (anche l'opera cartacea non mi ha convinto ,pur riconoscendone meriti e coraggio)il film mantiene quasi inalterata la trama principale , tuttavia per il forte rischio censura tutti i momenti spiccatamente erotici (presenti in gran numero nel libro) sono stati accantonati per un approccio più sobrio.
Lolita è una pellicola indubbiamente interessante dalle tematiche delicate e molto scandalose per l'epoca e alquanto ambigue anche per il 2016. Il film è elegante e raffinato , vanta interpreti di gran calibro (Sue Lyon straordinaria nel ruolo dell'immortalità e forse anche della condanna) e per alcuni aspetti è ormai entrato nell'immaginario collettivo (la prima apparizione di Lolita in bikini, la schermata iniziale con i titoli di testa , l'iconica locandina) .
Quello che non mi ha convinto dell'opera,oltre un ritmo non coinvolgente e una storia che non è tanto nelle mie corde , è che non sembra un lavoro di Kubrick; infatti non ho visto in Lolita la genialità e i temi tipici del cinema del regista americano,non ci sono spunti registici o nei dialoghi che balzano all'occhio e tutto si attiene da vicino al testo.
Capisco che il mio parere cozza parecchio con il giudizio generale verso questo film , ma il maestro ha fatto decisamente di meglio . Comunque Lolita resta un titolo da vedere anche più di una volta viste le tante sfaccettature.