STRANI COMPAGNI DI LETTO regia di Melvin Frank

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8½ / 10  26/02/2007 18:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' l'ultimo periodo delle commedie brillanti di questo tipo, e quindi da parte del pubblico avevamo una stanca, ingiustificata invece la stanca della critica.. che leggendo anche film tV dice delle sciocchezze. La trama è divertente ed in parte anche originale. La coppia Hudson-Lollobrigida regge bene e l'affiatamento si fa sentire, ed in commedie di questo genere è determinante. Ci sono stati messi degli spiragli curiosi, vedendo il film oggi, come i fraintendimenti Omo che succedono nel Taxi e nel letto (per quello che poi abbiamo saputo di Hudson, anni dopo!). La regia rimane un po' loeggera, mentre poteva essere più scattante. I caratteristi sono tutti indispensabili e l'America era ricca all'ora di attori di questo genere, oggi invece sono diventati tutti caratteristi standardizzati dalla Tv.
Un regista che viene , insieme a Panama, da esperienze di commedie leggere e musicali con Bop Hope e Crosby, qui ha fatto un salto di qualità che ripeterà con Buona sera Signora Campbell e che raggiungerà il suo culmine con Il prigioniero della II strada. La regia poteva essere più scattante, infondo aveva un cast eccellente ed adatto.
Gina Lollobrigida. Regina della commedia ed anche in un'altra lingua lo dimostra. Sa dare quel tocco leggero, che anche nel litigio mantiene. E' un dono di natura e di calibratura che lei ha innato. Questo tipo di film non è facile e ci vogliono gli attori giusti e lei lo è.
Rock Hudson. Aveva preso in pieno l'eredità di Grant, ma poi si muoveva in modo personale ed in questo genere è riuscito benissimo
Terry Thomas. Un cameo che lo aiutò ad entrare come personaggio nel mondo del cinema. Un attore che si legò al suo Homour Britain.
Gig Young. Era il re dei cooprotagonosti delle commedie brillanti, ma lo ricordiamo quasi alla fine della carriera in un bellissimo film dove vinse un Oscar "Non si uccidono così anche i cavalli?"