L'AMORE TRADOTTO regia di Sofia Coppola

badovino     8½ / 10  21/12/2005 18:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello...davvero bello questo film di Sofia Coppola. Meritata la statuetta per la sceneggiatura ( sicuramente non grazie al padre come qualcuno ha malignato).
Si riescono più che intuire...a sentire sulla propria pelle i sentimenti di amore e di complicità tra due persone. Una carezza, un tocco sul piede, uno sguardo, lo stare in silenzio e contemplare i contorni del corpo amato...tutto ciò è espresso con gran stile ed eleganza. Quasi si riesce a toccare quel qualcosa di speciale che nasce tra i due protagonisti...un qualcosa che rimarrà in loro per sempre. Come in Broken Flowers anche qui la pellicola si lascia trascinare da una certa lentezza calcolata, voluta...giusta. E il decollo del film sta proprio qui paradossalmente. Sentire la vita anche guardando, toccando, sfiorando l'altro. Senza parole inutili...senza parole. L'amore non è forse l'imput di tutto? E tale imput, in qualsivoglia luogo dell'universo, non si perde mai....ma affiora sempre...come una bolla d'acqua nell'immenso oceano blu.
Bill Murray è fenomenale. Meritava l'oscar..ma gli è stato preferito Sean Pean interprete del film di Clint Eastwood. Non metto in dubbio le doti artistiche del grande Sean...ma probabilmente è più semplice vincere la statuetta quando fai film altamente drammatici invece che commedie leggere ma molto molto significative.
Invia una mail all'autore del commento Caio  29/12/2005 03:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che siamo molto d'accordo, collega!!! :-) Si legga il mio commento su broken flowers e in the cut se ne ha voglia. Arrivederla
badovino  30/12/2005 02:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già lessi le tue recensioni a suo tempo....coem tu a suo tempo leggesti la mia su BF e protestasti per quello che avevo scritto. Comunque mi ha fatto piacere rivedere la tua scrittura. Ciao e auguri per il nuovo anno.
badovino  30/12/2005 02:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dai addirittura del lei........dammi pure del tu collega!!! :-)