LE INVASIONI BARBARICHE regia di Denys Arcand

Aenima     8 / 10  09/12/2004 12:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno sguardo alla realtà dei nostri giorni messa a confronto con le tradizioni e i costumi del passato...Una riflessione cinica sull'uomo e sul suo eterno conflitto interiore.
"Le invasioni barbariche", è una pellicola innovativa, dolce e riflessiva che, con sguardo cinico, invita lo spettatore ad analizzare gli aspetti più infimi e le abitudini più nobili dell'intera razza umana.
Il "dualismo" è l'elemento di connessione principale nella vicenda: estremo, costante, vigliacco...Un film a cui non si può concedere una sola visione al fine di cogliere le mille sfaccettature e gli innumerevoli significati nascosti: alla narrazione primaria viene infatti affiancato un corrispettivo resoconto storico, che mostra come anni di evoluzione non abbiano in fondo cambiato di troppo le nostre abitudini...Numerosissimi i temi affrontati più o meno direttamente.
Dialoghi superbi, attori eccellenti e ottima regia rappresentano solo alcuni dei tanti pregi di questo titolo...

Magnifico!