caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE INVASIONI BARBARICHE regia di Denys Arcand

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  02/01/2015 18:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il predominante tema che marchia "Le invasioni barbariche" è correlato alla morte; al capezzale di un uomo arrivano una manciata di persone, fra cui il figlio ormai distante dal padre.
Anche la locandina del film è abbastanza chiara, attraverso il disegno e quindi a delle caricature è espressa un po' la forma di tale produzione di Denys Arcand.
Nonostante il fondale mortuario il film cerca di vivere attraverso cose diverse, fra il filosofico e il simbolo politico. Aiuta in tutto una durata relativamente breve e quindi "Le invasioni barbariche" si fa senza troppe esitazioni accettare da più fette di pubblico.

Il rapporto padre/figlio è con il film di Arcand tirato in ballo con una sorta di dinamismo che verte anche in una decente spensieratezza che fa rima con serenità e lucidità. Il dramma è ammortizzato da un alone che possiamo definire notevolmente positivo. Senza queste peculiarità il prodotto cinematografico del 2002 sarebbe stato il solito film serioso e tremendamente stereotipato. L'operazione è portata al termine con onestà e disinvoltura.