FOXY BROWN regia di Jack Hill

ferzbox     7½ / 10  15/09/2016 17:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre appartenente al genere "Blaxploitation" questo "Foxy Brown" riesce ad essere migliore del precedente "Coffy" diretto anche quello da Jack Hill.
La miglior riuscita è dovuta dalla superiore realizzazione tecnica e da spruzzatine di ironia frequenti che in "Coffy" non erano molto presenti.
I titoli di testa sono impregnati di anni 70 fino all'orlo; tra l'altro bellissimi e molto caratteristici.
Inutile dire che il famoso "Jackie Brown" di Quentin Tarantino è un chiaro omaggio a questo film(più di richiamo che un remake), non per niente la protagonista è sempre la mitica Pam Grier, richiamata in causa da Tarantino proprio per confermare l'ntenzione citazionista.
Un genere che è nato e (sfortunatamente) morto negli anni 70, ma ben realizzato; non a caso viene ancora ricordato da alcuni cinefili per l'impronta lasciata.
Consigliato a chi vuole approfondire o è incuriosito dal genere Blaxploitation.....altro must prodotto con poco ma ben confezionato nel suo insieme.....(poi con poco?...alla fine c'era di mezzo la "Metro Golden Mayer"....voglio dire, gli veniva data più fiducia di quanto non potremmo pensare a quanto pare).....
Comunque nel suo genere è un mito.....su questo non ci piove...