IL SALARIO DELLA PAURA regia di William Friedkin

LoSpaccone     6 / 10  27/12/2009 12:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una prima parte altalenante, debole nel ritratto dei quattro personaggi protagonisti e nelle loro storie personali il film comincia a caricarsi di tensione man mano che subentra l’avventura. Buone le scene nella giungla e belle le musiche.
Ciumi  27/12/2009 13:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che tempo fa questo remake lo avevo scaricato da emule (per sbaglio) pensando fosse l’originale. Poi l’ho cestinato. Seppure non l’ho visto credo però abbia molto in comune con quello di Clouzot, ma posso azzardare, leggendo il tuo commento, alcune differenze. Innanzitutto nell’originale la storia dei personaggi (opportunamente, secondo me) non viene affatto approfondita, mentre la caratterizzazione degli stessi è eccezionale. Tu lo hai visto? Secondo me “Vite vendute” di Clouzot è un film bellissimo.
LoSpaccone  27/12/2009 14:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello di Clouzot non l'ho visto quindi non posso far paragoni e come avrai già intuito il cinema francese è un pò una mia lacuna che prima o poi dovrò cercare di colmare (a partire da Bresson...). Questo per quel che posso ricordare va visto come semplice film d'avventura con qualche sequenza spettacolare ben fatta, ma i personaggi sono poca cosa, non ci si appassiona alla loro voglia di riscatto e le loro storie vengono spiegate all'inizio solo per giustificare la loro presenza in quel luogo.