IL SALARIO DELLA PAURA regia di William Friedkin

Charlie Firpo     7½ / 10  05/01/2014 12:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solidissimo film di Friedkin, uno dei registi che preferisco, qui subito dopo il successone de L'esorcista si cimenta in un remake che vede per protagonisti un manipolo di uomini in fuga dal proprio paese d'origine e in cerca di una nuova identità e un nuovo futuro, questi trovandosi per contingenza rifugiati in un merdoso paese sudamericano ed essendo a corto di soldi accettano una missione pericolosissima, trasportare con i camion dei carichi di esplosivo altamente instabile attraverso la giungla in cambio di una forte somma di denaro ed un nuovo passaporto a missione compiuta.

Fridkin ci regala una scenografia splendida che mostra tutto il degrado dell' ambiente circostante, per poi passare alla pura avventura nella giungla dove le scene dei camion in difficoltà sono fantastiche.

Alcune inquadrature con la macchina da presa verso l'inizio del film omaggiano L'esorcista, bravi gli attori specie Roy Scheider che dopo tutta quella fatica immane gli aspetta un finale pessimistico, classico marchio di fabbrica di Friedkin.