I FRATELLI SKLADANOWSKY regia di Wim Wenders

Sig. Chisciano     7½ / 10  24/02/2007 21:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto interessante sulle origini del cinema, diretto da Wim Wenders in collaborazione con la scuola di cinema di Monaco.
La storia è quella dei fratelli SKLADANOWSKY che inventarono la cinepresa prima dei fratelli Lumiere, infatti ci sono numerosi filmini domestici con data precedente a qualsiasi "veduta" Lumiere. Le cause dell'insuccesso sono da ricercare proprio nell'idea di cinema, nel significato di questo termine, infatti l'intento dei fratelli inventori del bioskop non era a fini commerciali o di intrattenimento sociale ma solo una grande invenzione che poteva conservare meglio i ricordi di quanto potesse fare la fotografia. Certo il successo sarebbe stato dietro l'angolo se solo i Lumiere non avessero inventato una mdp molto più comoda perchè permetteva girando lo stesso apperecchio di poter sviluppare anche la pellicola usandolo come contenitore per i liquidi reagenti, ma la vera invenzione è stata la visione di gruppo a pagamento, la volontà di intrattenere e di stupire.
Ottimo per chi ne volesse sapere di più sulle origini del cinema.