caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CINICO, L'INFAME E IL VIOLENTO regia di Umberto Lenzi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
outsider     8½ / 10  14/05/2012 11:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima conferma ( semmai ce ne fosse stato bisogno) delle qualità di Lenzi. Questo è un film diverso, nel senso che Merli appare un pò come giustiziere un pò come un acrobata alla diabolik, diverso dal ruolo più rigido del commissario, qui fuoriuscito dalla divisa ma a supporto degli ex colleghi, sempre avanti a loro, in intuizioni e conseguenti azioni.
Milian e Saxon riescono a contrastarsi in modo da tener sufficientemente vivo il ritmo, anche se è la trama stessa del film a creare il fulcro intorno al quale ruotano gli accadimenti, pilotati dalle astute mosse da scacchista di Merli.
Da evidenziare le due stupende interviste presenti nel dvd per la vendita, presente nel cofanetto che offre la triade ( roma violenta- napoli violenta e questo). Naturalmente bisognerebbe iniziare ( parlando di Milian) con Roma a mano armata, non così facilmente rintracciabile in vendita. In ogni caso, se il motivo acquisto, come nel mio caso, è Merli, certamente la quantità di polizieschi ( poliziotteschi definiti poi nelle succulente interviste descrittive) è alta così come la qualità, mai lasciata al caso.
Nota di merito, questo è l'altro film che, come Napoli violenta alla prima nella città partenopea, riempì di 3000 persone e dico tremila un cinema la cui capienza era di 2800 posti a sedere, pertanto con 200 eccedenti fra gente in piedi e sugli scalini, , l'Adriano di Roma. Nell'urbe, così come a Napoli prima, si realizzarono incassi incredibili nei primi mesi. All'epoca, ad esempio, Napoli violenta rimase nelle sale da Agosto a Dicembre. Insomma, erano altri tempi, i tempi in cui i BaFFoni anni'70 e la ricerca per il realismo avevano portato non fiction, ma, sia in Italia che altrove, vere riproduzioni sullo schermo.
Film che il BaFFo premia, naturalmente consigliandone la visione ai pargoli che vogliano crescere...!