VIVERE NEL TERRORE regia di Andrew Fleming

BlueBlaster     6 / 10  08/07/2014 14:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una specie di piccolo clone del buon "Nightmare 3 - I Guerrieri del sogno"...
Ambientazioni identiche in quel di una clinica per giovani malati mentali, un villain onirico sfigurato dalle ustioni di un incendio ed una protagonista che addirittura faceva parte del film con Kruger.
Nel panorama dei film di serie B questa pellicola, relativamente sconosciuta in Italia, si ricava un posticino rispettabile grazie ad una storia derivativa ma interessante grazie ad una location come sempre accattivante, un "mostro" abbastanza inquietante (anche se lontanissimo dal fratello maggiore Freddy), una regia discreta ed un cast di tutto rispetto.
Appunto nel cast la protagonista è la bella Jennifer Rubin già vista in "Nightmare 3" e altri filmetti, come protagonista maschile buono abbiamo il Bruce Abbott dei due "Re-Animator", nel ruolo del malvagio sfigurato il famoso Richard Lynch, un altro personaggio centrale è affidato ad Harris Yulin che fu il capo della polizia in "Scarface"...infine altri due volti noti completano il cast ossia due attori che siamo abituati a vedere in tipiche commedie ottantine ossia Dean Cameron ("Summer School" e "Magia sulla spiaggia") e Elizabeth Daily ("Una cotta importante", "Sapore di hamburger", "Dutch è molto meglio che papà ecc...).
E' un film con i suoi evidenti limiti ma che assesta qualche buona scena, riesce ad avere sempre un climax valido, può contare su una recitazione buona, vanta un buon trucco ed effetti speciali sufficienti e per l'epoca aveva pure i suoi momenti da brivido.
Omicidi/suicidi fantasiosi, buon tasso ematico ed un colpo di scena finale gradevole.
Questo BAD DREAMS è un onesto B-movie da riscoprire che farà felici gli amanti del genere e chi cerca qualcosa di simile alla saga di Craven.