IL CORVO regia di Alex Proyas

biagio82     9½ / 10  24/06/2018 00:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film icredibile, cruento e violento, ma intriso di poetica e maliconia.
proyas mette in scena una sceneggiatura basata su un fumetto, modificandone però le parti più ambigue.
una storia d'amore e vendetta in una cornice cupa e gotica, sporca, dove i personaggi buoni sembrano non sopravvivere schiacciati dal marciume di una città invasa da criminali psicopatici, pazzi furiosi, ma dove comunque non perdono la speranza, incarnata nella figura del protagonista, che non si limita ad uccidere i suoi assassini ma cerca anche di aiutare i disperati che inconta, come la madre della piccola sara, e sara stessa.
sono inn'umerevoli le le citazioni di questo film:
"non può pivere per sempre"
"Vittime....Non lo siamo tutti??? "
o le scene iconiche copiate nei modi più disparati:
il corvo disegnato con la benzina in fiamme o la scena del redivivo eric che rientrando nel suo appartamento rivive la scena della sua morte.
tutto unito con un acolonna sonora piena di pezzi rock e una struggente musica di sottofondo.
nonostante alcune cadute di stile e cose da serie b, come i criminali che ingoiano proiettili, eric che vede quello che vede il corvo,( che fa troppo super eroe) o lcuni dialohi un po scadenti in alcune parti questo è uno dei film più rappresentativi degli anni 90 quello che ha fatto più di tutti da sparti acque tra il cinema anni 80 e quello da lì a venire che merita di essere visto e rivisto