IL CORVO regia di Alex Proyas

julian     7 / 10  05/01/2008 13:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti; a volte però, accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose che l'anima non poteva riposare. Così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima perché rimettesse le cose a posto".
Ecco come inizia Il corvo, in un'atmosfera tenebrosa, in una città in fiamme, con la pioggia, l'onnipresente pioggia, che cade fitta.
Già dall'inizio si capisce che il film è fatto su misura per i ragazzini (ma soprattutto le ragazzine) che si atteggiano a dark o emo, quei tipetti che già a 14 anni li vedi tutti truccati di nero, con giacche di pelle lunghe nere, borchie e che vanno predicando in giro la tristezza del mondo.
Nonostante sia pervaso di questa puerilità, riesce a piacere anche ad un pubblico più grande, perchè bisogna ammettere che è fatto bene ed è pieno di frasi e citazioni letterarie interessanti (quelle che gli stessi tipetti di prima vanno poi a scrivere sul diario con tonalità scure o usano come frase msn).
La vendetta è al centro di tutto, ed è proprio per vendetta che Eric resuscita e inizia la strage, cercando uno per uno i suoi aggressori, bruciando il locale di un complice con il tipico gesto del lancio dello zippo all'indietro e la tipica camminata da duro, con il mantello svolazzante, incurante delle fiamme che infuriano dietro di lui.
Quando è finita la gente da uccidere non c'è più niente da fare nel mondo dei vivi, e si torna nell'aldilà.
Sta diventando una saga dell'horror pure questa, come Halloween, Venerdì 13 e Nightmare, hanno già fatto 3 seguiti e chissà quanta altra pellicola sprecheranno e quante altre scuse inventeranno per far resuscitare Eric.
In conclusione la definizione giusta per il corvo è discreto e divertente, non il capolavoro di cui molti parlano, e sicuramente un film che ha trovato la fortuna nella sfortunata morte di Brandon Lee, che ha creato la leggenda e un alone di mistero attorno alla pellicola.
Ringrazio ancora una volta Tony (speriamo che con The Rocky Horror Picture Show andrà meglio) e ringrazio Hitch con cui ho visto il film e con cui ho passato una bella serata.
Lynx_Member  04/05/2008 21:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è inneggiante alla cultura dark ... è la trama, l'ambientazione che lo "obbliga" a essere "dark". Non è un film di tendenza ne un film che ripercorre un genere consumato anzi per quanto io sappia è un precursore e oltretutto molto ben fatto in ogni aspetto.
Tony Ciccione90  05/01/2008 14:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahah!!!! La tua premessa è semplicemente geniale! Mi fa troppo ridere! Dai, ti ho comprato "Il Corvo" perchè sapevo che ti ispirava la copertina! Mi sa che l'altro film è estremo!!! Hahahahahah! Grande, grande commento!
julian  05/01/2008 15:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente ho elogiato la copertina del corvo pochi giorni prima che tu me lo regalassi, quasi come se te lo avessi chiesto, quindi se è stata una piccola delusione la colpa è da imputare solo a me.
Tutto ciò dimostra che sei un grande.
Una cosa è sicura: RHPS non è da bambini eheheeh.
hitch1990  06/01/2008 20:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie a te per la splendida serata mitico!!!