BELLA IN ROSA regia di Howard Deutch

Angel Heart     6½ / 10  31/12/2010 14:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult adolescienziale anni 80 con la reginetta del momento Molly Ringwald, volto simbolo della generazione del "Brat Pack". Una rilettura moderna della favola di Cenerentola aggiornata nell'epoca di MTV, che affronta (zuccherosamente e con attenzione nel dare al giovane pubblico ciò per cui ha pagato) tutte le problematiche adolescienziali che ai tempi affliggevano di più i teenagers: sesso, scene di lotta di classe, inadeguatezza, amori non corrisposti, problemi famigliari ecc...
Il risultato, ovviamente, è una semplice favola romanticona e videoclippara con la solita moraletta buonista e in cui ognuno, alla fine, ottiene ciò che vuole.
Ho un legame affettivo abbastanza forte con la pellicola in questione, ma sinceramente, rispetto al precedente "Un Compleanno Da Ricordare" (altro cult anni 80, anche quello invecchiato maluccio, in cui la Ringwald interpretava praticamente lo stesso personaggio) o all'analogo e semisconosciuto "Un Meraviglioso Batticuore", questo è quello che preferisco di meno.
Memorabili comunque sia le performance di Jon "Ducky" Cryer e dell'arrogante James Spader, sia la stupenda "If You Leave" degli OMD messa durante la festa da ballo. Penoso invece (come sempre) l'incapace McCarthy, uno dei volti più fastidiosi degli 80s.

Nonostante il mio commento un pò così, è un film che ho sempre apprezzato molto (è meno banale di altri teen-movies) e che, nel bene e nel male, ha fatto indiscutibilmente storia (ancora oggi rimane ben impresso nelle memorie dei più nostalgici).
Prodotto da John Hughes.