LA CASA SFUGGITA regia di Ivan Zuccon

Titto     6 / 10  12/05/2007 01:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco l'Anti-cinema con la A maiuscola.
Tanto di cappello a Zuccon per aver avuto il coraggio di pensare un film, produrlo, dirigerlo, fotografarlo e montarlo, ma la Professionalità è molto ma molto lontana.

Cominciamo:

Immagini orribili.
D'accordo è stato girato nel 2002 con una telecamera a 25 fps (l'immagine è quella tipica delle telenovelas), ma la fotografia è orrenda (si puo fare un capolavoro con 3 luci e un paio di filtri) e quando dico brutta nn significa che non-è-bella ma che è proprio orrenda: ombre ovunque (non volute), luci esterne fredde (come se cento anni fa avessero i neon a illuminare le strade), immagini troppo patinate e senza un minimo di profondità di campo. Veramente orribile
(è ovvio che questa non è stata una scelta artistica di zuccon, direi più un obbligo per mancanza di professionalità).

Inquadrature amatoriali:
mi domando che telecamera sia stata usata visto che l'obbiettivo è sempre lo stesso, e pure brutto...

Montaggio imbarazzante:
è evidente che Zuccon non ha la minima idea di cosa significhi "montare" che per l'appunto non significa "mettere un'inquadratura dietro l'altra". il montaggio è una questione di ritmo, è quasi una sorta di musica e ahimè Zuccon ha un gran casino in testa...

Recitazione da paura:
Ecco l'unica cosa che fa paura di questo film! La recitazione!
Non ce n'è uno che si possa definire attore. Il livello è ancora più basso delle sopracitate telenovelas, che a quanto pare sono il punto di riferimento per il regista. Anche in questo caso "recitare" non significa imparare a memoria e ripetere....
Dialettica veramente fastidiosa, velocità nel parlare eccessiva, la parola caxxo usata a dismisura e in modo infantile e ritmo recitativo degno della miglior telenovela brasiliana.

L'unica cosa quasi decente è la scenografia e la location, anche gli effetti al computer sono "accettabili"

Ma tutto sommato questo film è una telenovela brasiliana in chiave horror...se non peggio....

La storia poteva essere accettabile (grazie Lovercraft) e messa in mano a un regista vero e non a un ragazzino "che fa film", poteva trasformarsi in una discreta opera visiva.

Inoltre Zuccon ha fatto veramente troppo: scritto, diretto, prodotto, fotografato, montato... il troppo stroppia. E infatti le capacità del regista in fatto di tecniche di regia, montaggio, e "mioddio" fotografia sono minime.

Ma in tutto questo, a mio parere manca a Zuccon la caratteristica principale per essere un buon regista: il talento

Avevo letto i commenti e incuriosito l'ho guardato.
Va bene essere alternativi e apprezzare film sconosciuti, ma la linea che divide l'alternativo dal bigotto è molto sottile....

Consiglio di vederlo soprattutto agli aspiranti registi. Ecco, questo è quello che non dovete fare!

6 per lo sforzo del'autore, ma questo non è cinema
Crane  08/06/2007 07:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho come l'impressione che tu abbia visto un altro film! La fotografia è ottima e te lo dico da addetto ai lavori, visto che di mestiere faccio il direttore della fotografia. Il montaggio è originale e ben congeniato e considerare questo film come "bigotto" mi sembra inopportuno.
Sulla recitazione possiamo anche criticare, ma tecnicamente il film è eccellente!
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  18/05/2009 10:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fotografia orribile in questo film????
scrivi di meno e osserva di più và...