LA CASA SFUGGITA regia di Ivan Zuccon

statididiso     9 / 10  28/08/2008 03:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prendo spunto dal commento di Titto per dire che, per me, sono proprio la fotografia ed il montaggio a costituire i punti forti di questo film: la prima, curata in ogni particolare, compenetra alla perfezione morbosità ed eleganza, restando pur sempre gelida. per quanto riguarda il secondo, invece, il ritmo del film si mantiene sulle giuste cadenze per tutta la sua durata, e le varie storie sono unite tra loro con originalità - vedi, ad esempio, l'utilizzo dello zoom come 'collante'; si potrebbe, tuttavia, imputare a Zuccon - come, del resto, anche per altri suoi film - un uso pleonastico del flashback, che finirebbe col rendere ancora più oscura una storia che, già di suo, presenta diversi buchi; ma, questa volta, stranamente, questo aspetto risulta in qualche modo funzionale col messaggio sotteso al film - 'il posto delle cose non è dove crediamo che sia; e questo vale per i nostri corpi, le nostre anime, i nostri demoni'. effetti speciali quanto mai reali (considerando il budget irrisorio). gli attori protagonosti deludono anche questa volta (mentre è bravissima la Vaccaro - la scena in cui si morde i polsi per poi usare i tendini del suo braccio come corde di violino rimarrà tra le mie preferite). le locations sono ormai una garanzia. fateci un giro in questa casa! L

voto: 9