LA CASA SFUGGITA regia di Ivan Zuccon

pinhead88     5½ / 10  12/02/2009 16:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zuccon è un regista più conosciuto all'estero che in Italia per le sue opere,sicuramente è uno che ci sa fare in ambito horror e riesce sempre a prendere tematiche interessanti su cui basarsi,però questa casa sfuggita non mi è parsa tutto sto granchè.è il secondo lavoro che guardo del regista,il primo era Bad Brains il quale mi era piaciuto di più di questo.la storia è tratta da un romanzo di Lovecraft,la casa stregata.e si capisce benissimo proprio per quelle sue atmosfere lovecraftiane e misteriose.nonostante le atmosfere,l'unica cosa positiva a mio parere,il film parte bene,ma finisce per diventare troppo caotico,mischiando troppe volte sogno e realtà e confondendo a sua volta anche lo spettatore.il quale alla fine non si sente pienamente soddisfatto.in alcuni pezzi ho trovato dei riferimenti ad altri registi,ma a parer mio involontari da parte di Zuccon.ad esempio i ritratti antichi e l'atmosfera tenebrosa che regna nella casa,si possono trovare nella maggior parte delle opere di Balaguerò,il grandissimo regista iberico,uno dei migliori nel campo horror,nonchè ancora adesso uno dei miei preferiti.infatti l'unica nota positiva la attribuisco alle atmosfere.per il resto rimane un'accozzaglia di immagini che creano solo confusione.non mi sento di premiarlo.