ROSSO COME IL CIELO regia di Cristiano Bortone

DarkRareMirko     8½ / 10  04/12/2011 23:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal Bortone di Sono positivo, un altro buonissimo film con il bravo Paolo Sassanelli (che pure qui, seppur molto meno rispetto al film appena citato, fa un pò l'effemminato).

La vera vicenda di Mirco Mencacci (tecnico del suono responsabile, tra gli altri, di consulenze riguardo La meglio gioventù di Giordana e Notte prima degli esami di Brizzi) viene qui romanzata in modo magistrale pescando a piene mani dai migliori De Sica, Tornatore, Benigni, Salvatores.

Tra un pò di buonismo e retorica (non credo poi che la realtà dei fatti sia così zuccherosa e zelante) passa comunque una riuscitissima e sempre attuale critica ad un sistema scolastico ignorante ed intransigente, che di fronte ai problemi tende sempre a isolarli e a mandarli via più che a risolverli.

Ottima la scena dei suoi della natura registrati e presentati in aula.

Forse un pò lento qua e là, è ad ogni modo una prova di cinema molto matura, poetica e sentita.

Bravissimi tutti, bambini inclusi (certi dei quali realmente ciechi); indicatissima anche la fotografia.