LE VITE DEGLI ALTRI regia di Florian Henckel von Donnersmarck

andreapau     8 / 10  10/04/2007 09:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nella verosimile ricostruzione della germania est anni'80,pre gorbaciov,emerge il conservatorismo autoritario e ricattatorio del sistema.sistema nato per rivoluzionare il mondo,ma che nell'applicazione pratica è quanto di piu' reazionario si possa immaginare.un movimento rivoluzionario che si afferma con la violenza,e si consolida con l'autoritarismo,è una sorta di ossimoro.un movimento rivoluzionario che si regge grazie ai sotterfugi propri di cio' che combatte con ogni mezzo.il ricorso all'inganno,alla frode,al ricatto,all'intimidazione..l'esercizio sterile del potere fine a se stesso,il potere per mantenere il potere.la sopravvivenza grazie alla negazione del mondo circostante.nonostante questo,il solito nucleo delle teste pensanti in continua ebollizione,riesce a creare lo scompiglio.i tanto vituperati intellettuali,privilegiati e coccolati,ancorchè sotto controllo,sono l'epicentro del terremoto responsabile del crollo del muro.l'intellettuale semina,spesso in maniera autoreferenziale e narcisistica.chi raccoglie i veri frutti è l'uomo della strada.niente puo',il lavaggio del cervello,contro la forza dell'arte,del bello,del puro,della verità.non puo' opporsi al fluire delle emozioni,alla trasformazione dell'uomo da macchina da guerra a essere umano.le note di beethoven,che accompagnano la lettura di brecht,entrambe colonna sonora di una vita piena d'amore,mettono in dicussione tutta una vita consacrata ad una falsa buona causa.l'approdo,è cio' che dovrebbe essere il punto di partenza per definirsi uominio..ma tant'è,bisogna sbagliare tanto prima di fare qualcosa di giusto.essere buoni è giusto.la cattiveria puo' diventare bontà...ma qual'è il regalo della controrivoluzione?un intellettuale un po' pavido e narcisista è il generale di un esercito di eroici portalettere.molto è rimasto come prima
patt  12/04/2007 00:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, complimenti davvero, scrivi sempre dei bei commenti schietti e privi di demagogia, e anch'io aspettavo un commento come questo che mi confermasse la voglia di andarlo a vedere.
andreapau  12/04/2007 10:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è quello che mi ha trasmesso.spero che il film vi piaccia,fatemi sapere.spero che anche voi ci troviate dentro,cio' che ci ho trovato io.a presto
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/04/2007 20:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento andre, aspettavo qualche conferma fidata, spero di riuscire a vederlo nel weekend.
andreapau  12/04/2007 10:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non perderlo,lot.ne vale la pena.grazie per il complimento
Pasionaria  12/04/2007 14:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero interessata a vederlo già prima di leggere il tuo sempre ispirato commento, ora non posso perdermelo di sicuro.

andreapau  12/04/2007 15:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie pasionaria.per quanto riguarda lo spoiler,effettivamente non puo' ssere in maniera assoluta.ma in questo film è cio' che avviene.ne parleremo
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/04/2007 00:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto è come prima? Anche peggio, viste le promesse "democratiche" per la Polonia e i soldi che si è fatto Solidarnosh con le promesse mancate... scusa se sono demagogico, ma talvolta il "male minore" non è mai "il male minore" (parlo della Polonia ma potrei dire lo stesso della Russia, o altro ancora - magari in Germania sarà diverso)
Comunque d'accordo con te: grande film