caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE VITE DEGLI ALTRI regia di Florian Henckel von Donnersmarck

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
frangipani79     7½ / 10  15/04/2007 11:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le Vite degli Altri è un interessante duello ad armi impari fra Stato e privati cittadini nella Germania Comunista degli anni 80. Una pecca piuttosto grave del film (e per questo ho abbassato il voto) è che non compare mai la parola "Comunista", immaginando che non sia stato il doppiaggio a eliminarla. Si parla di DDR e di Berlino Est, ma si circumnaviga quella parolina che ancora oggi si fa fatica ad associare a crimini contro l'umanità (il parlamento di Strasburgo nel 2004 ha ratificato un documento in cui si attesta la parificazione dei crimini dei regimi comunisti a quelli nazisti).

Per il resto è un ottimo film. In perfetto stile europeo, lontano da quei dialoghi "yankee" tutto parolacce e "what do you mean ?" "what do you mean ?".

La seconda parte è straordinaria, avvincente, toccante e reale. Ti tiene col fiato sospeso e non si capisce l'intera vicenda fino alla fine. Chi ha fatto la spia, come l'ha fatta, perché l'ha fatta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cinema europeo al suo TOP.
Invia una mail all'autore del commento mkmonti  16/04/2007 00:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per contraddirti ma in Germania est le gerarchie al potere non hanno mai parlato di comunismo ma di socialismo e nel film il socialismo è nominato eccome.Quindi la ricostrauzione storica è assolutamente corretta.Ciao
frangipani79  16/04/2007 10:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande bluff storiografico sta tutto in quella parola: "socialismo". Castro, Mao e altri criminali politici come loro usa(va)no quel termine per definire i loro governi. C'è una differenza come tra me e il Papa fra il socialismo inteso da Turati o Pertini (o più semplicemente il riformismo labour di Blair) ed i REGIMI comunisti.