MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

david briar     9 / 10  03/07/2019 13:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peter Weir è un vero campione. "Master & Commander" è uno di quei film in cui dettagli, personaggi e situazioni così convenzionali acquisiscono qualcosa di straordinario in termini di intensità e coinvolgimento emotivo...
Che senso possiede questo regista delle cose materiche! Un oggetto diventa un simbolo, possiamo toccarlo, sentirlo e acquisirne il senso all'interno della narrazione; uno sguardo di Bettany o Crowe genera una costellazione di significati.
Come la scoperta degli uccelli che hanno difficoltà a volare(i kiwi, credo) il film è una continua scoperta di piccoli dettagli, piccole situazioni fra i personaggi che impreziosiscono la grande Storia. Che emozione straordinaria per il dottore scoprire i coccodrilli! E che minuzia nelle inquadrature i suoi interventi, in particolare quello in cui uno specchio diventa un elemento sostanziale di racconto del momento.
E' una grande dimostrazione di un grande spettacolo commerciale in cui il cinema, con tutti i suoi piccoli dettagli, è straordinario ed enorme generatore di sogni, avventure. Il ritmo delle battaglie è immersivo, grazie anche al sonoro: il film è un Moby Dick moderno che finisce bene perchè i personaggi sono in grado di mettere un freno alla propria hybris, seppur vadano vicini al declino in poco tempo.

Tutti i cari Emmerich, Bay guardino questo film di un grande maestro capace di scomparire dietro la cinepresa, e imparino.