MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

frine     7 / 10  16/10/2006 01:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricostruzione accurata, belle navi, belle scenografie, bei costumi, bello tutto.
Ma...
Ma ve lo ricordate il Weir di "Gallipoli"? Lo strazio di un'Australia disposta a spendere vittime per una guerra non sua? La _devastante_ bellezza del giovane Mel Gibson a sua volta _devastata_ da una morte ingiusta e assurda?
I tempi cambiano, i registi cambiano e, quel che è peggio, gli attori diventano registi. Mentre Gibson macella Gesù Cristo, Weir ci propone la facciotta maori di Russell Crowe intenta ad interpretare (non male, a dire il vero) un comandante britannico ferocemente ligio alla disciplina, tanto da suscitare qualche comprensibile dissenso.
Ma questi britannici sono tutti eroi, compreso Paul Bettany, il medico naturalista che, gravemente ferito, si comporta stoicamente quanto Giovanni dalle Bande Nere nel film di Olmi. Solo che Bettany/Maturin guarisce, beato lui ;-)
E dei francesi che dire? Lo sappiamo: si arrendono solo una volta crepati, come il Grand-Marechal Cambronne a Waterloo, non senza avere gridato "merde" (peccato che Cambronne sia in realtà sopravvissuto almeno per vent'anni dopo la famosa parolaccia).
Insomma, un film di ottima fattura, ma purtroppo privo della trascinante carica emotiva che aveva caratterizzato le prime prove di Weir.